Passa ai contenuti principali

ENTRATE TRIBUTARIE IN CALO

Roma, 6 mag. (Adnkronos/Ign) - Entrate tributarie in calo nei primi tre mesi dell'anno: ammontano a 87,7 mld con una lieve flessione dello 0,3%. E' quanto comunica il Mef. Nel complesso, nonostante il marcato deterioramento del ciclo economico, osserva il Tesoro, il gettito del primo trimestre 2013 "è sostanzialmente in linea con quello dell'analogo periodo dell'anno precedente".
Calano nel primo trimestre i proventi della lotta all'evasione. Le entrate tributarie derivanti dall'attività di accertamento e controllo, comunica il Mef, risultano pari a 1.554 milioni di euro (-32 milioni di euro pari a -2,0%).
In calo nel primo trimestre anche il gettito Iva. La flessione è dell'8,6% (-1,9 mld). Pesano la componente relativa agli scambi interni (-5%) e il prelievo sulle importazioni (-22,9%). In controtendenza il commercio al dettaglio (+2,1%), grazie al contrasto all'evasione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Antiriciclaggio: Quali obblighi di formazione?

Antiriciclaggio: quali obblighi di formazione? Piero Pozzana – Dottore commercialista in Roma La normativa antiriciclaggio, all’art. 54 del D.lg. 231/07, obbliga i soggetti investiti dagli obblighi normativi di cui agli articoli 10 c. 2, 11, 12, 13 e 14, ad adottare adeguate misure di formazione del personale e dei collaboratori, al fine di garantire un apprendimento finalizzato a riconoscere le attività potenzialmente connesse al riciclaggio. La regolamentazione ai sensi dell’Art. 54. D.lgs. 231/07 prevede quanto segue: 1. I destinatari degli obblighi e gli ordini professionali adottano misure di adeguata formazione del personale e dei collaboratori al fine della corretta applicazione delle disposizioni del presente decreto. 2. Le misure di cui al comma 1 comprendono programmi di formazione finalizzati a riconoscere attività potenzialmente connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo. 3. Le autorità competenti, in particolare la UIF, la Guardia di fi...
Dal mese di luglio 2018 non sarà più possibile pagare le retribuzioni in contanti. Vediamo chi riguarda questa novità, come si potrà pagare e se sono previste delle sanzioni.