Dal 20 dicembre 2012 è stato introdotto l'obbligo per le imprese individuali di comunicare al Registro delle Imprese l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata - PEC nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese (Legge n. 221/2012).
L'ufficio del Registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un'impresa individuale che non ha indicato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, sospende la domanda finquando non sia comunicato l'indirizzo di posta elettronica certificata, e comunque per quarantacinque giorni; trascorso tale periodo, la domanda si intende non presentata.
Le imprese individuali già attive e non soggette a procedure concorsuali alla data del 20 dicembre 2012, sono tenute a comunicare il loro indirizzo PEC entro il 30 giugno 2013.
Antiriciclaggio: quali obblighi di formazione? Piero Pozzana – Dottore commercialista in Roma La normativa antiriciclaggio, all’art. 54 del D.lg. 231/07, obbliga i soggetti investiti dagli obblighi normativi di cui agli articoli 10 c. 2, 11, 12, 13 e 14, ad adottare adeguate misure di formazione del personale e dei collaboratori, al fine di garantire un apprendimento finalizzato a riconoscere le attività potenzialmente connesse al riciclaggio. La regolamentazione ai sensi dell’Art. 54. D.lgs. 231/07 prevede quanto segue: 1. I destinatari degli obblighi e gli ordini professionali adottano misure di adeguata formazione del personale e dei collaboratori al fine della corretta applicazione delle disposizioni del presente decreto. 2. Le misure di cui al comma 1 comprendono programmi di formazione finalizzati a riconoscere attività potenzialmente connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo. 3. Le autorità competenti, in particolare la UIF, la Guardia di fi...
Commenti
Posta un commento